Diodo di potenza
1930
ambito culturale
materiale
- vetro
- metallo
- ceramica
misure
100x20
descrizione e uso
Il diodo è un tipo particolare di valvola termoionica che permette il passaggio della corrente elettrica in un solo verso. Questo prezioso diodo faceva parte dell'acceleratore Cockcroft-Walton da 1,1 MeV costruito presso i Laboratori di Fisica dell'Istituto di Sanità Pubblica nel 1939, grazie alla collaborazione tra Giulio Cesare Trabacchi (direttore dei Laboratori) ed Edoardo Amaldi (allievo di Enrico Fermi). L'acceleratore, a partire da una tensione alternata, produceva l'alta tensione continua necessaria per l'accelerazione delle particelle, utilizzando un moltiplicatore di tensione costituito da un trasformatore e un certo numero di stadi duplicatori di tensione mediante l'utilizzo di questi diodi (raddrizzatori) collegati a condensatori.
iscrizioni
Machlett Laboratories